Scacchi Valle Dell'Aniene

canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCSQvyohV93e_2V6cWKUkS2g/

sito: www.scacchianiene.it

Links vari:

L'Istituto Comprensivo V Tivoli Bagni ospiterà come ogni anno le gare giocate in casa dalla squadra dell'ASD Scacchi Valle dell'Aniene relative al torneo "Promozione Lazio" dei Campionati Italiani a Squadre 2020.

Il 15 marzo 2012 il Parlamento Europeo ha approvato la “Dichiarazione Scritta 50/2011” nella quale si invitano formalmente le Nazioni che fanno parte dell’Unione Europea ad inserire gli Scacchi tra le materie curriculari della Scuola. Il Parlamento Europeo ha quindi riconosciuto gli aspetti profondamente culturali degli Scacchi, che ne fanno, al di là del lato agonistico e tecnico, qualcosa di più di un semplice gioco e di uno sport, grazie anche e soprattutto ai molteplici legami con la letteratura, la pittura, il teatro, il cinema, l’informatica, la musica, e molte altre materie e discipline. Inoltre, come hanno ampiamente dimostrato numerosi studi scientifici, gli Scacchi sono ricchi di elementi educativi, formativi e riabilitativi che favoriscono la crescita dei giovani e si sono rivelati utili per risolvere situazioni di disagio scolastico, bullismo, deficit cognitivi e favorire l’inserimento in un gruppo dei portatori di handicap.

L'ASD Scacchi Valle dell'Aniene ( CF:94059560584) opera in tutta la Valle dell'Aniene. A Tivoli le sue attività si svolgono in collaborazione con l'IC V Tivoli Bagni presso il Plesso Orazio dell'Istituto, sito a Tivoli Terme in via Tommaso Neri (entrata di Piazza della Queva).

L’ASD Scacchi Valle dell’Aniene nasce formalmente nel 2010 con l’intento di svolgere attività formativa rivolta a bambini e ragazzi della Valle dell’Aniene, con il fine di educarli alla disciplina scacchistica come attività propedeutica al contatto sociale e sviluppare la loro capacità immaginativa e predittiva. Le sue attività, si sono però da subito indirizzate verso la formazioni di agonisti.

In questi anni ha operato soprattutto nelle scuole nel territorio compreso tra Subiaco, Tivoli e Tivoli Terme. L’entusiasmo, l’interesse e la partecipazione massiccia dei ragazzi, hanno reso possibile l’emergere di giocatori che hanno partecipato alle fasi qualificatorie dei Campionati Italiani Individuali Under 16 e di squadre che hanno gareggiato ai Giochi Sportivi Studenteschi (TSS) e ai Campionati Italiani a Squadre under 16 e assoluti.

Molti i risultati e i titoli ottenuti ripetutamente dal 2010, sia individuali che a squadre. E’ appartenuto per anni all’Associazione il titolo regionale maschile under 16 e appartiene tuttora quello di Campione Regionale femminile Under 16, inoltre, sempre in questi otto anni, sono stati acquisiti da giocatori dell’Associazione svariati titoli under 14 e under 12, sia maschili che femminili.

Le Squadre scolastiche dell’Associazione si sono sempre qualificate per le finali nazionali di scacchi svolti dal 2011 al 2018 a Caorle, Spoleto, Montecatini, Montesilvano, Policoro, gare che hanno visto la partecipazione di centinaia di squadre provenienti da tutta Italia e nel 2019 la partecipazione record 1724 giocatori divisi in 356 squadre.

Ad oggi, 29 ottobre 2019, la squadra scolastica femminile delle Ragazze è campione provinciale e regionale assoluta, quella femminile delle Cadette è vicecampione provinciale e campione regionale assoluta, mentre quella maschile dei Ragazzi è quarta in tutta la provincia di Roma. Le squadre femminili della Ragazze e delle Cadette si sono qualificate per le finali nazionali 2019 di Policoro classificandosi rispettivamente al quinto e all’ottavo posto su più di 300 squadre partecipanti. L’associazione, nel complesso, ha ottenuto il risultato migliore di tutte le associazioni laziali.

Nel 2016, per la prima volta per il territorio tiburtino, la squadra di punta dell’Associazione, ha superato le categoria promozione accedendo alla serie C assoluta nazionale. L’evento ha avuto risonanza anche nella stampa locale (si allega articolo).

L’ASD Scacchi Valle dell’Aniene è l’unica Associazione scacchistica federale regolarmente iscritta alla FSI e al CONI operante nel territorio compreso tra Tivoli e Subiaco e, insieme a quella di Frascati, l’unica che non ha sede a Roma o in una città del Lazio e che opera quindi in un territorio socialmente complesso come quello della provincia est di Roma.

L’Associazione, iscritta alla Federazione Scacchistica Italiana (ID: 7093) e al CONI (n°172280), si avvale della collaborazione di istruttori federali che operano presso le scuole statali di ogni ordine e grado.

L'ASD Scacchi Valle dell'Aniene seleziona all'interno dell'IC V Tivoli Bagni e su tutto il territorio tiburtino giocatori da inserire nelle sue squadre per le attività agonistiche in cui è impegnata.