Presentazione

Il contesto territoriale in cui opera l’Istituto Comprensivo Statale Tivoli V è una frazione del Comune di Tivoli, sviluppatasi intorno alla principale arteria di collegamento tra la cittadina e Roma, la via Tiburtina Valeria. Le Terme Acque Albule, le cave di travertino e alcune strutture alberghiere e commerciali ad esse correlate offrono occupazione agli abitanti della zona, ma la vicinanza a Tivoli e alla città di Roma porta a frequenti fenomeni di pendolarismo. Nella frazione di Tivoli Terme è presente la sola scuola statale, mentre tutte le altre strutture amministrative, sanitarie, sportive, culturali e di servizio sono ubicate nel territorio del centro urbano, distante 15 Km da questa frazione.
Per il resto essa risulta costituita da densi agglomerati di abitazioni di edilizia popolare e di lusso dispersi in un territorio vasto delimitato dalla Via Tiburtina Valeria, dalle cave di travertino e dai laghi di acque sulfuree. La popolazione è relativamente giovane, con un tenore di vita medio-basso. Ricorrenti fenomeni di immigrazione di fasce di popolazione delle più svariate provenienze e di estrazione socio-economica diversificata rendono il contesto sociale molto eterogeneo, ponendo la comunità di fronte a opportunità di confronto e chiamandola all’apertura verso un continuo processo di integrazione.

Clicca qui per accedere al canale Youtube della scuola.

Clicca qui per accedere alla pagina Facebook della scuola.