P.T.O.F. - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Sulla base delle indicazioni fornite dal Regolamento dell’Autonomia delle istituzioni scolastiche e assumendo come riferimento normativo i D.M. 179/99 e la Direttiva Ministeriale n. 180/99 di pari data, il Collegio Docenti dell’Istituto Comprensivo Tivoli V elabora il proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in continuità con il lavoro svolto negli anni scolastici precedenti, per la realizzazione del SUCCESSO FORMATIVO. Ormai sono alcuni anni che il P.T.O.F. dell’Istituto è giunto a un processo di elaborazione unitaria tra Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado (SSI) ed è ormai dato acquisito il “pensare e programmare in comune”.

Il P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è la “carta d’identità” della scuola, in quanto consente a quest’ultima di:

• evidenziare la propria specificità rispetto alle altre scuole dello stesso ordine e  grado presenti sul territorio ;
  • rendere trasparenti le finalità educative;
  • autovalutare il processo di insegnamento-apprendimento al fine di migliorarlo;
  • fornire agli studenti criteri di valutazione omogenei;
  • assumere impegni nei confronti dell’utenza

Esso illustra:

• la struttura organizzativa dell’Istituto
  • la politica educativa, le metodologie didattiche
  • I  progetti attivati
  • Gli obiettivi, le finalità da perseguire
  • Le modalità di verifica dell’apprendimento e del comportamento

Il P.T.O.F. viene progettato dopo un’analisi dei bisogni formativi e del contesto socio-culturale in cui la scuola opera; viene redatto seguendo le indicazioni del Collegio dei docenti e diventa operativo dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Istituto. A  questo punto è presentato alle famiglie per illustrare le attività della scuola.

PTOF 2022-25 a.s. 2022-23.pdf

Curricolo Educazione Civica_1.pdf