Dott.ssa Francesca Pisani

Dirigente scolastico

Biografia

La mia carriera scolastica ha avuto inizio con il ruolo di docente di sostegno nella Scuola Primaria nel 2014 mediante precedente specializzazione conseguita nell'anno 2008 . Il pluriennale incarico di Funzione Strumentale sul sostegno mi ha permesso di esercitare e affinare abilità di coordinamento in un Istituto Comprensivo complesso per dimensioni e realtà territoriale.

Ho creduto, e continuo a credere fortemente, nelle potenzialità dell'accoglienza e dell'inclusione ... convinta che l'ascolto, la capacità di comprensione del disagio e la caparbietà nel trovare soluzioni soddisfacenti alle varie problematiche, costituiscano un valido ausilio al benessere della comunità scolastica. 

Difficoltà e imprevisti non mi hanno spaventata ma sollecitata ad incrementare capacità di ragionamento e valutazione nonché decisionali.

In questi tre anni di Dirigenza ho maturato solide competenze nella costruzione di un clima positivo, stimolante e motivante per allievi e personale docente, promuovendo il potenziale umano e l'acquisizione di capacità utili al miglioramento e allo sviluppo. Il verificarsi della pandemia da COVID-19 ha altresì affinato l'abilità di elaborare e proporre soluzioni alternative alla didattica in classe e al lavoro del personale scolastico tradizionalmente inteso al fine di superare con successo il difficile momento che la Scuola era chiamata ad affrontare.

Sostengo la diffusione della cultura digitale per rafforzare l'autonomia degli studenti e valorizzare la multimedialità nei contesti educativi. So comunicare con disinvoltura, empatia ed efficacia. 

Dove lavora

Sede

Materie

L'esercizio di questo incarico non prevede alcun insegnamento. 

Info

La Dirigente Scolastica riceve l'utenza ogni giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 solo previo appuntamento .

Per richiedere un appuntamento, inviare un'e-mail all'indirizzo rmic89000b@istruzione.it. Nei periodi di sospensione delle attività didattiche (festività natalizie; festività pasquali; Luglio e Agosto) il ricevimento non avrà luogo.